Il Castello Massimo ad Arsoli
IL CASTELLO MASSIMO ATTUALMENTE NON È VISITABILE PER RESTAURO E RISTRUTTURAZIONE.
Il complesso architettonico che, con la sua grande mole, domina il centro storico di Arsoli, è costituito dal Castello Massimo, dalla chiesa del SS. Salvatore, dalla casa canonica e da un oratorio, tutti disposti intorno alla graziosa piazzetta del Santissimo Salvatore. E’ adiacente ad esso la villa Massimo, che dai piedi del castello si estende su tutto il colle di Belmonte.
L’edificio si struttura su tre piani, il seminterrato con l’“ogliara”, il deposito dell’olio, “la caciara”, il deposito dei formaggi, il forno, la cucina e le prigioni con gli strumenti di tortura.
Il secondo piano “nobile”, destinato solo alle visite degli ospiti ed il terzo piano, dove ci sono le stanze in cui soggiornò Garibaldi con i suoi ufficiali.
L’ingresso al Castello passa prima da un antico varco dalla quale si raggiunge la Chiesa del SS. Salvatore e poi da un arco merlato. Giunti al Castello, si attraversa l’atrio da cui tramite una scala, si accede agli alloggi nobili.
Superato l’ingresso, si giunge all’armeria vecchia, con raccolte di strumenti musicali antichi, lo stendardo con gli stemmi di famiglia, alcune armature e ritratti dei membri della famiglia Massimo. Il Salone, illuminato da due grosse bifore, è ampio, con pareti e soffitto affrescati. Gli affreschi, dipinti nel 1749 da Marco Benefial, hanno per lo più tematiche mitologiche. Dalla Sala del trono, o sala da pranzo, si accede all’armeria nuova e alla cappella di San Filippo. La sua facciata presenta decorazioni cosmatesche del XIII secolo, simili a quelle benedettine a Subiaco.
Leggi tutto
Il Giardino all’italiana del Castello Massimo
In questo meraviglioso giardino è possibile ammirare diverse varietà di fiori, alberi di agrumi e fontane zampillanti. L’architettura di questo giardino è quella tipica “all’italiana”, di origine tardo-rinascimentale, caratterizzato da una suddivisione geometrica degli spazi, ottenuta con un bell’utilizzo di alberi e siepi e specchi d’acqua anch’essi di forma geometrica. Passeggiare in questo grande spazio verde dà l’occasione al visitatore di godere di una vista meravigliosa, che placa l’anima e la mente.